Fonte : corriere.it
Una sonda ha rivelato nuovi sedimenti in un'area che ha era già stata fotografata nel 1999 e che allora non ne presentava tracce.
WASHINGTON - Foto di Marte catturate da una sonda della Nasa hanno rivelato indizi della presenza di acqua formatasi anche in tempi recentissimi sul pianeta rosso. Tracce di nuovi sedimenti sono state notate in un area che era già stata fotografata nel 1999 e che all'epoca non presentava quelli che sembrano detriti trascinati dall'acqua. Lo ha annunciato l'agenzia spaziale americana.
Ma l'ASI ribatte subito dicendo :
SOLO TRACCE - Solo tracce di acqua su Marte ma nessuna evidenza diretta di acqua sul pianeta rosso. Vale a dire che l'acqua su Marte, al momento, non è stata ancora vista. Così l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha commentato l'annuncio della Nasa relativo ai dati inviati dalla sonda americana Mars Global Surveyor. «Le dichiarazioni fatte dalla Nasa riguardano il fatto che sono state viste evidenze di acqua liquida su Marte in tempi recenti», ha spiegato il responsabile delle attività di esplorazione del Sistema Solare dell'ASi, Enrico Flamini. In altre parole, ha aggiunto, «gli strumenti del Mars Global Surveyor hanno evidenziato tracce della presenza di acqua, ma l'acqua allo stato liquido su Marte non l'hanno ancora vista». Sicuramente, ha aggiunto, evidenze di tracce di acqua su Marte «sono molto importanti e confermano i fenomeni di erosione previsti ormai da molti modelli del pianeta».
mercoledì 20 dicembre 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento